Notte dei licei classici al D’Oria, ricordando Fabrizio De Andrè

di Anna Giacon, 1B

Nella serata dell’11 gennaio, al Liceo Andrea D’Oria si è svolta la ‘’Notte Bianca’’, a cui  hanno partecipato diverse classi con emozionanti esibizioni, spettacoli e giochi.

Una notte speciale, in cui le porte della scuola sono state aperte a tutti, dagli studenti interessati a questo indirizzo, ai genitori, ai cittadini, agli studenti di altre scuole. Una splendida occasione per mostrare a tutti che il liceo classico offre diverse opportunità.

La serata ha inizio nell’Aula Magna con le note di una famosa canzone di Fabrizio De André: è stata scelta ‘’Bocca di Rosa ’’ per commemorare il ventennale della sua scomparsa. Alcuni studenti hanno poi suonato al pianoforte opere classiche di Mozart, Rachmaninov e Chopin. Altri hanno cantato, esibendo doti canore veramente fuori dal comune.

Una suggestiva e commovente coreografia ha avuto come tema la Shoah: tre ragazze hanno espresso attraverso i loro movimenti la tragedia e le emozioni  di quel periodo storico. Il pubblico applaudendo ha fatto sentire il suo calore per la loro interpretazione. ’’Siamo riuscite a trasmettere il messaggio che c’eravamo proposte – dichiarano le ballerine – nonostante la tensione iniziale’’.

Gli spettacoli sono proseguiti nelle classi. Sono stati molto graditi in particolare ‘’Maramao Skotobiniao’’ e ‘’Romeo e Giulietta’’. La prima classe dell’indirizzo umanistico ha lavorato – con la guida della professoressa Bertolotto –  come ufficio stampa, col compito di promuovere la manifestazione, informare i media e documentare l’evento attraverso articoli, commenti e interviste da pubblicare sul sito del Liceo, sulla piattaforma web “La scuola fa notizia”.   Speriamo che questa notte sia stata utile ai ragazzi indecisi su quale percorso di studi intraprendere e che possano vedere nella “nostra”  scuola il loro futuro.