• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Notte dei licei classici al D’Oria, ricordando Fabrizio De Andrè

Notte dei licei classici al D’Oria, ricordando Fabrizio De Andrè

di Anna Giacon, 1B

Nella serata dell’11 gennaio, al Liceo Andrea D’Oria si è svolta la ‘’Notte Bianca’’, a cui  hanno partecipato diverse classi con emozionanti esibizioni, spettacoli e giochi.

Una notte speciale, in cui le porte della scuola sono state aperte a tutti, dagli studenti interessati a questo indirizzo, ai genitori, ai cittadini, agli studenti di altre scuole. Una splendida occasione per mostrare a tutti che il liceo classico offre diverse opportunità.

La serata ha inizio nell’Aula Magna con le note di una famosa canzone di Fabrizio De André: è stata scelta ‘’Bocca di Rosa ’’ per commemorare il ventennale della sua scomparsa. Alcuni studenti hanno poi suonato al pianoforte opere classiche di Mozart, Rachmaninov e Chopin. Altri hanno cantato, esibendo doti canore veramente fuori dal comune.

Una suggestiva e commovente coreografia ha avuto come tema la Shoah: tre ragazze hanno espresso attraverso i loro movimenti la tragedia e le emozioni  di quel periodo storico. Il pubblico applaudendo ha fatto sentire il suo calore per la loro interpretazione. ’’Siamo riuscite a trasmettere il messaggio che c’eravamo proposte – dichiarano le ballerine – nonostante la tensione iniziale’’.

Gli spettacoli sono proseguiti nelle classi. Sono stati molto graditi in particolare ‘’Maramao Skotobiniao’’ e ‘’Romeo e Giulietta’’. La prima classe dell’indirizzo umanistico ha lavorato – con la guida della professoressa Bertolotto –  come ufficio stampa, col compito di promuovere la manifestazione, informare i media e documentare l’evento attraverso articoli, commenti e interviste da pubblicare sul sito del Liceo, sulla piattaforma web “La scuola fa notizia”.   Speriamo che questa notte sia stata utile ai ragazzi indecisi su quale percorso di studi intraprendere e che possano vedere nella “nostra”  scuola il loro futuro.