Notte Nazionale dei Licei Classici: una visione alternativa

Locandina Notte nazionale dei Licei classici 2021

di P.Gnecco, G.Marini, S.Puggioni e F.Vassallo, 2d

Nonostante il ritardo di alcuni mesi e le restrizioni sanitarie, Venerdì 28 maggio 2021, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 si svolgerà la settima edizione della Notte Dei Licei Classici, con la partecipazione di circa 300 licei in tutta Italia.

Ormai siamo giunti quasi alla fine di questo particolare e complicatissimo anno scolastico. A causa della difficile situazione in cui ci troviamo, le rinunce fatte sono state tante e hanno gravato moltissimo sulle iniziative e i progetti organizzati dalle scuole.

Anche la Notte quest’anno ha rischiato di non avere la sua settima edizione ma grazie al grande impegno di docenti e studenti sarà possibile.

Locandina Notte nazionale dei Licei classici 2021
La locandina parla chiaro: proprio come la ragazza disegnata, la scuola si trova in una situazione surreale, ma dalla Notte si leva un elemento di speranza, la scritta ευδαιμονία (avere un buon δαίμων,  che possa guidarci fuori dal labirinto attuale).

E’ un evento simbolo di un nuovo modo di fare scuola: più innovativo, più coinvolgente e più creativo. Aiuta a ricordare l’importanza della cultura classica nella formazione di ogni individuo, anche attraverso i numerosissimi talenti degli studenti partecipanti.

A Genova, il liceo classico “Andrea D’Oria” ha organizzato con alcune classi diversi spettacoli, che spaziano da musica, teatro, a letture animate. Le prime attività proposte, comuni a tutti i licei, saranno la lettura dell’Inno della Notte, la visione di un video con i saluti del Coordinatore Nazionale, il prof. Rocco Schembra, e l’ascolto della poesia vincitrice del concorso legata all’interpretazione della locandina del 2021.

In seguito, verranno pubblicati i contenuti realizzati dagli studenti del D’Oria. Nella scaletta si trovano una rappresentazione da “I Persiani” di Eschilo; un immaginario dialogo dai toni satirici “Due pazzi a confronto…storia di Caligola e Nerone”; una lettura di “Litania” di Giorgio Caproni; interviste impossibili; un monologo tratto da “La vita di Galileo” di Bertolt Brecht; infine uno spettacolo che mette in luce alcune peculiarità dell’oracolo di Delfi, tra ambigui responsi e gas anestetizzanti.

In conclusione ci sarà la lettura, comune a tutti i licei, del passo tratto dall’epillio “Ero e Leandro” di Museo Grammatico.

Per riuscire a svolgere tutto in sicurezza, l’edizione di quest’anno sarà organizzata con l’ausilio della tecnologia. Ogni esibizione verrà pubblicata sul canale YouTube del liceo entro l’orario previsto, così chiunque vorrà, potrà vedere l’incredibile lavoro svolto da studenti ed insegnanti, inoltre gli allievi dell’indirizzo giornalistico promuoveranno i momenti significativi della Notte postandoli sull’account Twitter del liceo.

Eventi come questo e la determinazione con cui vengono organizzati e portati avanti negli anni, ci donano un po’ di quella speranza e normalità di cui tutti abbiamo bisogno ed è proprio per questo motivo che è importante supportarli, anche solo guardando i video che verranno pubblicati.