Non serve parlare, servono parole

di Leonardo Crucioli, 2B

Maria Grazia Calandrone è una giovane donna, poetessa e conduttrice radiofonica italiana, che ha guidato noi studenti durante una recente conferenza nell’approfondimento delle poesie di Wislawa Szymborska.

Alle spalle della Calandrone troviamo un tragico passato, segnato dall’abbandono dei suoi genitori a pochi mesi dalla nascita, che influirà sulla sua formazione come persona ma anche come poetessa.

La poesia la accompagnerà durante la sua crescita, impiegata prima come un passatempo per sfogarsi, per poi diventare il suo attuale lavoro ma, soprattutto, la sua più grande passione.

La poetessa racconta delle notti trascorse sveglia a scrivere e abbozzare piccole liriche che erano e sono tutt’ora il mezzo più diretto per lei di comunicare.

La sua carriera scritta dalla sua indole, dalla sua passione e dalla sua storia è in continua evoluzione:

inizia da più giovane proponendo alcune liriche a diverse pagine online, che vengono pubblicate da piccoli siti di poesia. Continua a scrivere raccolte e piccole opere  fino ad arrivare a pubblicare romanzi. “Splendidi come vita” ,uno dei suoi ultimi libri , è entrato nella dozzina del prestigioso e molto ambito premio Strega.

La sua vita lavorativa si espande anche nel mondo televisivo, inizialmente alla radio, per poi passare a veri e propri programmi in onda.

Ad oggi continua a scrivere e a condurre alcuni canali radiofonici, ma si dedica anche a laboratori di poesia nelle scuole e nei carceri.

“la poesia è musica e bisogna seguire la musica delle parole”

Descrive così la poetessa il suo modo di osservare le liriche, parole vicine che trasmettono emozioni come nessun discorso riuscirebbe a comunicare e proprio come musica invadono prima le tue orecchie per poi restare nei tuoi pensieri.

#poesia#mariagraziacalandrone#parole#piccolimaestri#scuola