Una nuova piattaforma per tutti: Agorà

Presentata al D’Oria durante la Notte Nazionale del Liceo Classico

di Eleonora Malatesta, 1B

Al passo con la tecnologia, per dare visibilità al Liceo e ai lavori dei suoi alunni.

Durante la Notte Nazionale del Liceo Classico è stata presentata ufficialmente dallo staff di docenti che ha seguito l’iniziativa e dall’ingegnere Marco Penso,  dell’Associazione diGenova,, che ne è stato promotore e fautore, la nuova piattaforma digitale della scuola: Agorà Liceo D’Oria.

L’attuale versione di Agorà Liceo D’Oria è organizzata come un blog diviso per categorie dove vi sono aree dedicate a notizie e post relativi ad argomenti inerenti alla vita del Liceo e la segnalazione di contenuti del web funzionali alla sua missione.

Inoltre è disponibile una videoteca dove sono contenuti video, realizzati dagli studenti, relativi agli incontri che si sono svolti in Aula Magna durante le assemblee d’Istituto , in presenza di giornalisti e personaggi dello spettacolo.

Questo progetto permetterà a tutti gli studenti di esprimersi e condividere i propri lavori non solo con tutta la scuola ma con un pubblico più vasto ed esterno all’istituto: questo avverrà attraverso articoli, video, podcast e quanto prodotto dalle varie classi durante l’anno. Tutti i lavori saranno esposti e consultabili  in una bacheca suddivisa in quattro grandi aree tematiche: conoscere, partecipare, creare, verso il futuro

Come nell’Antica Grecia l’Agorà era la piazza  dove tutti i cittadini si incontravano, discutevano di politica e dove avvenivano i maggiori scambi commerciali, per il liceo classico Andrea D’oria Agorà diventerà un luogo d’incontro, dove interazione e comunicazione saranno due valori indispensabili e necessari per la riuscita di questo progetto, oltre che la partecipazione attiva da parte degli studenti e dei professori.

Il progetto diverrà pienamente operativo a partire dal prossimo anno scolastico, come ci conferma  Alessandra Bertolotto, docente del liceo, nella seguente intervista.

Cosa pensa che andrebbe migliorato per rendere la piattaforma più efficace?

“Penso che ci vorrebbe una partecipazione molto forte da parte degli studenti. Agorà è uno strumento di alto livello che consente di lavorare sui contenuti del nostro liceo. L’importante è che i ragazzi partecipino con podcast, video e articoli, con entusiasmo, sentendo che si tratta di un “loro” strumento.”

In che modo pensate di dare visibilità alla piattaforma all’infuori del nostro liceo?

“Cercheremo di dare visibilità ad Agorà comunicandolo alla stampa, per fare conoscere la piattaforma alla città; vorremmo che gli articoli non venissero letti  solo da studenti e docenti del nostro liceo,  ma anche da un pubblico esterno alla nostra scuola.”

Quando sarà attiva Agorà Liceo D’Oria?

“Agorà Liceo D’Oria sarà pienamente attiva a partire dal prossimo anno:  lavoreremo per potenziarla e garantire a tutti l’accesso, ma gli alunni che lo desiderano possono già iniziare a collaborare con i loro articoli.”