• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Scalinata Borghese: il Municipio Medio Levante conta su un progetto a breve termine

Scalinata Borghese: il Municipio Medio Levante conta su un progetto a breve termine

di Gioia Bertuccini 1D

Sabato 16 marzo presso la Sede della Scuola Tennis di via Liri ho avuto l’opportunità di incontrare Stefano Falqui, consigliere comunale del Municipio Medio Levante. L’intervista ha toccato il tema della ristrutturazione, tanto attesa dai residenti del quartiere, della parte bassa di Scalinata Giorgio Borghese.

 

Da dove nasce l’idea della ristrutturazione del monumento?

Questo gioiello in stile Liberty è rimasto abbandonato a se stesso per un tempo interminabile. Nel 2004 ci fu una proposta di ristrutturazione ed un progetto rimasto fermo per circa 15 anni. Nel 2019 la famiglia Viziano ha investito circa due milioni di euro e in poco più di un anno ha restituito ai genovesi un importante monumento. È stata recuperata la struttura originaria dell’immobile, situato nella parte alta della scalinata, suddivisa in vari piani adibiti a funzioni diverse, trasformandola inizialmente in un bar e successivamente in un ristorante.

 

Quali sono allo stato attuale le criticità strutturali e architettoniche della Scalinata?

Le criticità, in quanto monumento storico, riguardano le varie parti in marmo e pietra, che ad oggi sono fortemente danneggiate e per questo sono state puntellate e poi rivestite da reti che impediscono la caduta di parti o calcinacci. Sicuramente la ristrutturazione avrà costi importanti.

 

Ci sono dei fondi dedicati?

Sono presenti dei fondi per la ristrutturazione di piazze e ville storiche. Inoltre possono essere utilizzati dei fondi stanziati per altri scopi ma che includono la ristrutturazione delle zone circostanti, nel caso specifico verranno utilizzati sicuramente una parte dei fondi destinati alla viabilità poiché è previsto per Piazza Tommaseo il totale rifacimento a causa del progetto dei 4 Assi di forza per il TPL, partito nell’ottobre scorso e che dovrà essere terminato entro il 2026.

 

 È stata presa in considerazione l’accessibilità per le persone con disabilità?

Per quanto concerne la parte alta di Scalinata Borghese, precedentemente ristrutturata, in essa è presente, sul lato sinistro, un accesso che permette ai disabili con carrozzina di raggiungere il ristorante. La parte sottostante, al di là della strada, non è ancora stata oggetto di ristrutturazione ma non è previsto un sistema per i disabili poiché è facilmente percorribile il marciapiede che circoscrive la scalinata.

 Esiste già una data di inizio lavori?

Non esiste ancora un progetto di ristrutturazione specifico pertanto neppure una data di inizio lavori ma, come anticipato, il contratto relativo al progetto 4 Assi di Forza per il TPL prevede anche la ristrutturazione delle opere civili nelle aree circostanti. Quando i lavori di tale progetto arriveranno in Piazza Tommaseo sicuramente verrà inclusa la tanto attesa ristrutturazione della parte bassa di Scalinata Borghese per proseguire nella valorizzazione e nel recupero architettonico dell’intera area.